Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE

Indirizzo: Sorgenti del ruzzo, Pretara, 64045 Isola del Gran Sasso D'italia TE, Italia.

Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Bagni pubblici, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 112 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Piane del Fiume

Piane del Fiume Sorgenti del ruzzo, Pretara, 64045 Isola del Gran Sasso D'italia TE, Italia

Piane del Fiume è un luogo incantevole situato nelle Pretara, 64045 Isola del Gran Sasso D'Italia, TE, Italia, precisamente presso le Sorgenti del Ruzzo. Questa meravigliosa riserva naturale offre una varietà di attività per gli amanti della natura e delle escursioni.

Le specialità di Piane del Fiume sono legate alla bellezza e alla tranquillità della natura circostante. E' il luogo ideale per chi desidera immergersi completamente nell'ambiente naturale e godere di momenti di relax e di serenità.

Altri dati di interesse che rendono Piane del Fiume ancora più accattivante sono la presenza di parcheggio accessibile in sedia a rotelle, la disponibilità di bagni pubblici, la possibilità di escursioni adatte a bambini e cani ammessi.

Secondo le opinioni dei visitatori su Google My Business, Piane del Fiume ha ottenuto ben 112 recensioni con una media delle opinioni di 4.5 su 5, confermando la sua popolarità e l'apprezzamento da parte dei visitatori.

Per chiunque sia alla ricerca di un luogo dove immergersi nella natura, rilassarsi e godere di momenti di pace e tranquillità, Piane del Fiume è la scelta perfetta. Le sue caratteristiche uniche e la varietà di attività offerte lo rendono un luogo imperdibile per chi ama la natura e le escursioni.

Infine, la nostra raccomandazione finale è di visitare il sito web di Piane del Fiume per ulteriori informazioni e per pianificare al meglio la tua visita. Non perdere l'opportunità di scoprire questo angolo di paradiso immerso nella natura incontaminata.

Recensioni di Piane del Fiume

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Adriano
4/5

Questo luogo segnalato da pochi cartelli a partire da quello che si trova sulla provinciale ma solo per chi proviene da sud , lo si raggiunge tramite una strada sterrata ma ben percorribile.
La stanga di chiusura all'imbocco è presidiata fino ad una certa ora serale da due persone, il che garantisce che non vi siano accessi sconsiderati.
Il percorso non lungo è strettino per la verità in alcuni punti ( date un colpo di clacson alle curve cieche per prudenza).
Infine si arriva in un bel posto sufficientemente piano e organizzato per accogliere sia camper che tende.
Ci sono wc chimici e abbondanti postazioni per cuocere alla griglia. Molti tavoli per Pic Nic.
C'è un'area gestita con tavoli per eventuali feste ....ma su questo particolare non ho notizie.
Come plus ci sono ben due fontane di acqua corrente freschissima.
Ovviamente si paga la sosta e la presenza personale ma con tariffe modeste.

È meta di astanti abituari cioè di famiglie con bambini al seguito ma il posto è talmente grande che c'è possibilità di trovare un sito sufficientemente riservato.
Bellissima la vista sulla valle selvaggia e sulle cime vicine il cui sentiero escursionistico parte da li.

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Mirco Di Cintio
5/5

L'intera area gestita in modo esemplare dalla cooperativa del posto. Si possono prenotare tavoli e panche nell'area picnic. Presenza di bagni chimici. Possibilità di fare barbecue nelle apposite aree attrezzate. Da qui tramite un sentiero (purtroppo non segnalato) si possono raggiungere le cascate del ruzzo. Itinerario con un dislivello di 500mt. Tempo di percorrenza circa 2 ore...con piccole soste.

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Liliana Angelozzi
5/5

Bellissimo posto nella riserva naturale, la bellissima piana è attrezzata per la brace, per campeggiare, si paga un piccolo contributo per le auto però ne vale la pena.
Dopo il piazzale una salita escursionistica porta all'eremo di Santa Colomba (1234 metri, 1 ora), che sorge in eccezionale posizione panoramica.

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Luana Centorame
3/5

Luogo suggestivo e immerso nel verde del parco nazionale del Gran Sasso. Raggiungibile facilmente da Pretara (ATTENZIONE alla strada che passa da contrada Pagliara perché è interrotta!).
Nota negativa: i sentieri ufficiali del Parco non sono segnalati o lo sono in maniera totalmente inadeguata. È un peccato che si debba perdere tempo a cercare i sentieri, trovarne alcuni senza sapere dove portano o (peggio) imboccarne altri e capire alla fine che non portano a nulla.
Al Parco: valorizzate il patrimonio che abbiamo in Abruzzo, rendetelo fruibile a tutti e con le dovute informazioni!
⛰️⛰️⛰️

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Antonio Granolla
5/5

Posto molto bello è ben disposto con tavoli ,fontana è barbeque a disposizione dei villeggianti.
Area abbastanza ampia per campeggiare e area di parcheggio modesto.
Area giochi adatta per bambini ,nelle vicinanze il fiume sassoso dove ci si può rinfrescare. Poco adatto per disabili in carrozzina.

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Aurora Nocturnal
5/5

Un posto splendido dove staccare la mente e rilassarsi...perfetto per campeggiare, ci sono anche dei tavoli, barbecue e una fonte. Da qui partono vari percorsi escursionistici..

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Attilio Apostoli
4/5

Tranne l'ultimo tratto che non è asfaltato il luogo è facilmente raggiungibile anche via auto, una volta lì si può trovare sia una fontana per bere che una zona attrezzata per bambini. Immerso nella natura e con un ruscello vicino. Peccato le poche indicazioni e la strada.

Piane del Fiume - Isola del Gran Sasso D'italia, TE
Guerrino Monti
3/5

Le mie tre stelle sono dovute al fatto che:
/Ingresso auto alla riserva camping €5 pagati da ogni auto alla cooperativa Le Sorgenti.
/Pochi bagni per le presenze di cittadini in circa 2.000 !
/Nessuna presenza di almeno una ambulanza con paramedico, infermieri e defibrillatore, considerato che è montagna e difficile un eventuale recupero con elicottero !
/Il resto presenza di tavoli, posti adibito a cottura alla brace di carne !

Go up