Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: località Su Pranu, 09061 Orroli SU, Italia.
Telefono: 3297867983.
Sito web: nuraghearrubiu.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 997 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Nuraghe Arrubiu

Il Nuraghe Arrubiu è una straordinaria attrazione turistica che si trova a località Su Pranu, 09061 Orroli SU, Italia. Questo sito storico è facilmente raggiungibile contattando il numero di telefono 3297867983 o visitando il loro sito web ufficiale nuraghearrubiu.it.

Il Nuraghe Arrubiu è un punto di riferimento storico di grande importanza, noto per la sua architettura unica e le antiche tradizioni. Tra le sue caratteristiche principali, spiccano le mura in pietra rossa che circondano la struttura, dandogli un aspetto imponente e maestoso. Gli interni del nuraghe offrono un'esperienza unica, con stanze e corridoi che testimoniano la vita e le abitudini delle antiche civiltà che un tempo lo abitavano.

Questo sito è adatto a tutti, comprese le persone con mobilità ridotta, poiché offre servizi in loco, ingressi accessibili in sedia a rotelle e parcheggi dedicati. Inoltre, è un luogo perfetto per le famiglie con bambini, che potranno immergersi nella storia e scoprire le tradizioni del passato.

Il Nuraghe Arrubiu ha raccolto un gran numero di recensioni positive su Google My Business, con un totale di 997 recensioni e una media di 4.7/5. Questo punteggio riflette la qualità dell'esperienza offerta dal sito e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Nuraghe Arrubiu

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Molinelli Osteofisio
5/5

Lo spettacolare Nuraghe pentalobato di Arrubiu.
Costruito nel XIV secolo sopra un altopiano basaltico è uno dei nuraghe più grandi e meglio mantenuti di tutta la Sardegna. La sua datazione è stata possibile grazie al ritrovamento di frammenti di un vaso miceneo nella torre centrale.
Con una superficie di circa 10000 mq è di poco inferiore al più noto Nuraghe di Barumini.
Il nome Arrubio,che in Sardo significa rosso, gli è stato dato per via di alcuni licheni che hanno dato alle pietre una colorazione rossastra
Consta di una torre centrale e di altre quattro laterali
La Torre centrale era all'epoca alta 30 metri. E presentava tre serie di ordini ( piani).
La sala circolare ( tholos) al piano terra si presenta perfettamente conservata ed è possibile ammirare anche la falsa cupola tipica di questi monumenti.
Nel IX secolo gli ordini superiori della torre centrale crollarono riempiendo completamente il cortile del Nuraghe che venne abbandonato per poi essere riutilizzato 7 secoli dopo dai romani che utilzzarono tale ambiente come laboratorio enologico.
All'esterno del Nuraghe è possibile scorgere la capanna delle riunioni dove si evidenzia un sedile che corre per tutto il perimetro contorna do un focolare centrale
Bellissimo. Da vedere

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Alessio
5/5

Bellissimo Nuraghe, Virginia brava guida appassionata del sito archeologico e della sua terra saprà presentarvelo e farvene innamorare, da vedere quindi DOVEROSAMENTE con guida annessa

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Roberta Adriani
5/5

Posto incantevole, grazie al sig. Nicola come guida ci siamo immersi nel periodo dei nuraghe vivendolo in prima persona, una meta consigliata a tutti coloro che verranno in quest isola meravigliosa.

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Paolo Recusani
5/5

Bellissimo posto da visitare, consiglio di prendere una guida durante la visita, voglio ringraziare Massimo che ci ha dato la possibilità di conoscere la storia di questo sito. Inoltre raccomando di consumare qualcosa al Bar, persone gentili.

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Piera Farina
5/5

Sito molto interessante,sempre aperto.Noi abbiamo scelto la visita guidata e sicuramente avere delle spiegazioni da chi ha profonda conoscenza dell' argomento e tanta passione,rende il tutto molto coinvolgente.Il biglietto costa 5€, prezzo abbordabile,e comunque ne vale la pena di vederlo.

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
deidda. [email protected] deidda
4/5

Un tuffo nei ricordi, sono passati quasi 40 anni dalla prima visita è stato un piacere rivedere il Gigante rosso. Ho notato con piacere che il territorio e ben curato . Una visita calma e silenziosa , ho assaporato la magia e la vibrazione del nuraghe…

Personale carino e disponibile un bar e sevizi super puliti

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Anna Pecorari
5/5

Una visita irrinunciabile. Non sapevamo nulla della civiltà nuragica ma la nostra guida Luciana ci ha illustrato attraverso il luogo e le parole l'affascinante ritratto di un popolo sorprendentemente avanzato ed organizzato. Un'ora volata via per quanto ci ha coinvolti! Grazie!

Nuraghe Arrubiu - Orroli, Provincia del Sud Sardegna
Good Day
5/5

Grazie a Virginia abbiamo goduto di una splendida visita guidata al Nuraghe, che non ha nulla di inferiore al Nuraghe di Barumini, tranne una maggiore visibilità. Il nuraghe dal basso è davvero imponente e sorprendente perché non immaginavo che fosse una struttura così ben tenuta ma soprattutto un ricordo dei sardi che vi hanno abitato e vissuto. Dal basso i quindici metri di distanza dal vertice del nuraghe risultano essere davvero un capolavoro di maestria, per la capacità di creare un'opera che ha resistito fino ad oggi, senza i macchinari attuali e senza i materiali attuali. Niente calce o cemento ma solo tanta capacità di posizionare i massi al posto giusto e creare un grande caseggiato dei tempi passati. Credo che valga la pena andarci e capire il perché i nuraghi siano nati e soprattutto le funzionalità. Punto di avvistamento, punto di vita, punto d'acqua o un riassunto di tutto ciò? Chissà che prima o poi scoprirà cosa facessimo e dove viaggiassimo a quei tempi. Consigliato verificare gli orari per avere una visita guidata e di buona qualità. Non so se anche in altre lingue rispetto all'italiano.

Go up