Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via 4 Novembre, 1, 13020 Riva Valdobbia VC, Italia.
Telefono: 0163922962.
Sito web: alagna.it
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia Via 4 Novembre, 1, 13020 Riva Valdobbia VC, Italia

⏰ Orario di apertura di Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia

  • Lunedì: 17–18
  • Martedì: 17–18
  • Mercoledì: 17–18
  • Giovedì: 17–18
  • Venerdì: 17–18
  • Sabato: 17–18
  • Domenica: 17–18

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia

La Chiesa di San Michele è un luogo di culto cattolico situato nella piccola località di Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli, nel cuore delle Alpi Biellesi. Con una storia che risale al XVI secolo, questa chiesa è un esempio significativo dell'architettura religiosa di montagna.

Ubicata in Via 4 Novembre, 1, 13020 Riva Valdobbia VC, Italia, la chiesa è facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio accessibile per le sedi a rotelle. L'edificio ospita pregevoli opere d'arte, tra cui affreschi e statue risalenti al XVII e XVIII secolo.

Caratteristiche e ubicazione:

  • Posizione strategica nel cuore delle Alpi Biellesi
  • Edificio storico risalente al XVI secolo
  • Parcheggio e accesso per sedi a rotelle
  • Pregevoli opere d'arte all'interno

Informazioni di interesse:

  • Visite guidate su richiesta
  • Eventi religiosi programmati durante l'anno
  • Possibilità di celebrazioni nuziali e familiari

Recensioni e opinzioni dei visitatori: La Chiesa di San Michele ha ricevuto 36 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.7 su 5, testimonianza del suo valore storico e culturale nonché della qualità delle esperienze offerte ai visitatori.

Se sei interessato a immergerti nella storia e nella spiritualità delle Alpi Biellesi, la Chiesa di San Michele a Riva Valdobbia è un must-visit che non dovresti perdere. Un luogo che ben rappresenta la fede e la bellezza di questa regione unica.

👍 Recensioni di Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
Fabio C.
4/5

Chiesa di San Michele Arcangelo, Riva Valdobbia, Vercelli

All’interno dell’abitato di Riva Valdobbia (situata in alta Valsesia, nella provincia di Vercelli, in Piemonte) vi è un gioiello artistico, considerato Monumento nazionale: la parrocchiale dedicata all’arcangelo Michele, iniziata poco dopo il 1400.
Questo edificio è molto interessante a livello artistico, sia per il grandioso affresco che ne ricopre la facciata, sia per le opere di arte sacra che sono conservate al suo interno. Un anno è scolpito nella memoria dell’edificio sacro: il 1640. Perché è importante quella data? Era il 1640 quando una piena del torrente Vogna portò con se buona parte della Parrocchiale di San Michele.
Gli abitanti di Riva Valdobbia decisero di trasferire le funzioni nel più sicuro oratorio dedicato a Santa Maria. L’edificio sacro era da considerarsi cappella cimiteriale, e, forse, da questa funzione possiamo risalire al perché del maestoso affresco che adorna la facciata della chiesa. Se l’oratorio era la cappella di un cimitero, colui che affrescò la scena del Giudizio Universale aveva il compito di ammonire e forse spaventare le persone che si recavano al camposanto per far visita ai propri cari passati di là. Una seconda domanda che mi sono posto riguarda l’autore del magnifico affresco. Gli studiosi tendono attribuire la paternità degli affreschi a Melchiorre d’Enrico, fratello minore di Tanzio da Varallo. Se effettivamente la mano fosse quella di Melchiorre, gli affreschi aumenterebbero di fascino, poiché sarebbero stati dipinti da un ragazzo poco più che ventenne. Analizzando la storia della Parrocchiale e della famiglia d’Enrico, nella quale vi era una forte componente artistica, alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi che fosse un secondo Melchiorre d’Enrico ad aver affrescato la famosa facciata ed non il più giovane, al quale si lascerebbe l’intervento al solo (bellissimo) San Cristoforo.

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
Enrico R.
5/5

La chiesa è nota per il grande affresco del Giudizio Universale dipinto a fine 1500 da Melchiorre d'Enrico e restaurato nel 1810 dall'Avondo.
Ma si fa notare anche per i due campanili: quello di sinistra (su cui è dipinto un san Cristoforo protettore dei viandanti) apparteneva ad una chiesa del 1400 dedicata a Santa Maria. La parrocchiale si trovava nel vicino borgo di Pietre Gemelle ed era dedicata a San Michele. Quando Pietre Gemelle iniziò a declinare il ruolo di parrocchia e le dedicazione a San Michele furono trasferiti alla chiesa di Riva.
Nel 1661 fu costruito il campanile di destra - più alto - a sottolineare questo cambio d'importanza dell'edificio. Altri interventi successivi le hanno conferito l'aspetto attuale.

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
Fabrizio T.
5/5

Una bellissima chiesa in un piccolo paesino montano.
Ben tenuta sia esternamente che internamente.
Un bellissimo affresco adorna la facciata mentre l'interno molto luminoso è attualmente (11/2018) oggetto un piccolo restauro.
Per chi è abituato a visitare Alagna è bene che faccia una sosta anche qui, piccolo borgo con una ricca vita sociale. 🙂

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
giampiero V.
4/5

Molto bella esternamente con bellissimo affresco del '500 raffigurante a tutta parete il Giudizio Universale e San Cristoforo. Sul portale iscrizione che ricorda la separazione della Parrocchia di Riva Valdobbia da Scopa nel 1326 a causa dell'incremento di popolazione causa immigrazione dei Walser dal nord che calavano per trovare terreni più facilmente coltivabili.Anche all'interno un pregevole battistero ligneo.

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
lorella F.
5/5

Da vedere come tutto lo splendido paese di Riva. Ottima la passeggiata alla sera ammirando le luminarie e la splendida illuminazione delle strette viuzze e fermandosi da "Mario" per scaldarsi assaporando tutte le sue bontà.

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
Avv. S. P. ?.
4/5

Stupendamente affrescata sul fronte, è una delle più belle chiese valsesiane sia per i suoi valori intrinseci sia per il contesto paesaggistico in cui si inerisce con superba armonia.

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
GIORGIO C.
4/5

La parrocchiale di San Michele di Riva Valdobbia è considerata monumento nazionale: essa riveste un singolare interesse artistico, sia per il grandioso affresco che ne ricopre interamente la facciata, sia per le opere di arte sacra che vi sono conservate al suo interno, a testimonianza della importante tradizione artistica e devozionale che ha caratterizzato per secoli la cultura della Valsesia

Chiesa di San Michele - Riva Valdobbia - Riva Valdobbia, Provincia di Vercelli
kas B.
4/5

Niente male all'interno, questa è una vera parrocchia storica, piccola perché all'interno di un paese con pochi abitanti ma interessante da vedere e ben tenuta.

Go up