Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia

Indirizzo: Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Piteglio PT, Italia.

Sito web: facebook.com.
Specialità: Ponte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 3887 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Ponte Sospeso delle Ferriere

Ponte Sospeso delle Ferriere Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Piteglio PT, Italia

Il Ponte Sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale sospesa nel verde delle Colline Pescaresi, situata a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Con un'altezza di 36 metri e una lunghezza di 227 metri, questo ponte ti offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

L'ingresso al Ponte Sospeso delle Ferriere è accessibile in sedia a rotelle, rendendolo un'attrazione turistica adatta a tutti. Tra le sue specialità, spicca sicuramente la sua particolare struttura e la sua storia legata all'industria del ferro.

La sua posizione, in Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Piteglio PT, lo rende facilmente raggiungibile e circondato da un'incantevole paesaggio naturale. Potrai raggiungerlo facilmente in auto, moto o anche con i mezzi pubblici.

Il Ponte Sospeso delle Ferriere ha ricevuto un totale di 3887 recensioni su Google My Business con una media di 4.6/5. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza che potrai vivere visitando questo ponte sospeso.

Recensioni di Ponte Sospeso delle Ferriere

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Lorenzo Buccianti
5/5

Bellissima esperienza, da provare soprattutto se si passa di lì vale la pena fermarsi. È presente un bar molto carino all' inizio del ponte dove si possonp acquistare prodotti del luogo come ricotta e formaggi vari. Si può anche valutare di andarci appositamente in quanto ė presente un lago per la pesca sportiva di trote sotto ( con bar e parco giochi per bimbi) dove poter passare una giornata in relax. Insomma, consigliato!

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Fabio Da Roit
5/5

Facile da raggiunge: si trova a breve distanza dalla strada SS 12 dove c’è un’ allargamento per parcheggiare qualche autovettura, ulteriori parcheggi sul’ altro lato nella frazione di Mammiano Basso.

Lungo 212 metri, ha un’ altezza massima di 35 metri; dei tiranti laterali diminuiscono notevolmente le oscillazioni senza eliminarle completamente.

Nel 1920 venne voluto, progettato e realizzato dal’ ingegnere Vincenzo Douglas Scotti per diminuire di alcuni chilometri la strada che gli operai dovevano percorrere per andare a lavorare nella ferriera S.M.I. da lui diretta.
Ufficialmente inaugurato nel 1923 ma anche se incompleto era già utilizzato da quasi un’ anno.

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Michele De Gruttola
5/5

Sulla SS 12, la strada che porta alla nota zona turistica (sia invernale che estiva) dell'Abetone, nonché Passo obbligato che mette in comunicazione la Toscana e l'Emilia Romagna, superato il Borgo di Piteglio (segnalo la Chiesa di Santa Maria Assunta con l'annesso Museo d'Arte Sacra) c'è un Ponte Sospeso ... quello delle Ferriere, che merita senz'altro una sosta. E' una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Piteglio e Mammiano Basso, nel Comune di San Marcello Piteglio. E' realizzato su strutture in acciaio che poggiano su cavi mantenuti in tensione (in poche parole è sospeso nel vuoto). Misura 227 m di lunghezza per 80 cm di larghezza (sembrano tanti ma quando sei nel mezzo, alla massima altezza ... beh fa un certo effetto, anche in assenza di vento ... figuriamoci con la presenza del vento) a 36 metri sull'alveo del torrente. Nel 1990 fu inserito nel Guinness dei Primati che lo annoverò "Il più lungo Ponte Sospeso del Mondo". Dal 2006 il record appartiene al Giappone, con il Ponte Sospeso di Kokonoe Yume. Fu inaugurato nel 1923 non per esigenze legate ad turismo, come oggi si potrebbe pensare, ma bensì per esigenze legate al lavoro. Era il 1920 e Vincenzo Douglas Scotti, Conte di San Giorgio della Scala, nonché Direttore del Laminatoio di Mammiano Basso, della Società Metallurgica Italiana, ebbe l'idea del ponte sospeso per consentire agli operai che abitavano nel Borgo di Piteglio, sul versante opposto del Lima, di raggiungere la fabbrica senza dover percorrere a piedi i 6 Km (sia all'andata che al ritorno) che li divideva dal luogo di lavoro. Per compiere l'opera furono utilizzate le maestranze e le risorse interne. Il Capo Officina, Filiberto Ducceschi, ebbe la responsabilità della parte meccanica mentre le opere murarie e di supporto furono affidate al Capo dei Muratori Cesare Vannucci. Si iniziò, con l'ausilio di 30 operai, con l'ancoraggio dei cavi di trazione e di supporto, poi fu posata la passerella pedonale, al tempo utilizzando tavole e reti metalliche, incardinate alla struttura portante senza sostegni intermedi ... sospesa nel vuoto. Oggi l'opera ha perso la sua funzione originaria, quella di migliorare la viabilità della vallata da e per la fabbrica, ed è stata "donata", come attrattiva, al turismo. Nel tempo sono stati necessari lavori di manutenzione, l'ultimo nel 2004, per renderlo più stabile e resistente con la sostituzione dei cavi, dei tiranti laterali, della passerella e delle protezioni. Nel 2014 è stata realizzata anche l'illuminazione notturna del Ponte. Buona traversata ...

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
MaestroBD Davide La Greca
5/5

Una esperienza particolare, camminare a 10 metri dal suolo, su una stretta striscia di metallo che ondeggia. Attenzione è molto stretto, una persona come me di 180cm per 110.kili tocca con in gomiti i parapetti.
E lo fa ondeggiare sensibilmente.
Ma è stabile ed ha una bella storia

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Alex M
5/5

Allora per chi come me soffre di vertigini è stata una vera e propria sfida con me stesso!
Il ponte è stretto, nella parte centrale oscilla abbastanza, onestamente non mi sono molto goduto il paesaggio dal ponte, ma dalle due estremità.
Per me è stato abbastanza adrenalinico.

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Giampiero Celluprica
5/5

Ponte sul torrente Lima, lungo circa 200 metri, visitabile e attraversabile gratuitamente. Può essere attraversato anche da bambini.
Un'attrazione molto suggestiva assolutamente da non perdere se si è in zona.
Ci sono diversi parcheggi gratuiti sul lato del ponte in cui c'è il bar.

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Andrea Pompilii
5/5

Il ponte sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che unisce i due lati del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio. Inaugurato nel giugno del 1923, il ponte ha una lunghezza di 227 metri, raggiunge un'altezza massima di 36 metri sul letto del fiume e ha una larghezza di 80 centimetri. Anche se non detiene più il record mondiale, è ancora il ponte sospeso più lungo d'Italia.

Ponte Sospeso delle Ferriere - San Marcello Piteglio, Provincia di Pistoia
Sabry Berga
5/5

Consiglio di allungare la visita del ponte sospeso con un bel percorso ad anello di 8km (un piccolo pezzo è su terreno con sassi, mentre la maggior parte del percorso è su strada asfaltata adatta a tutti, attenzione solo alle macchine che potrebbero passare) che parte dal paese di Piteglio (dove ci sono anche alcuni parcheggi), passando per il ponte di Castro fino a ritornare sul ponte sospeso.

Go up