Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo

Indirizzo: 64047 Pietracamela TE, Italia.

Specialità: Cima di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 861 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Gran Sasso

Gran Sasso 64047 Pietracamela TE, Italia

Gran Sasso è una montagna maestosa situata in Italia, precisamente a Pietracamela, nella provincia di Teramo. Con il suo indirizzo in 64047 Pietracamela TE, Italia, rappresenta una delle attrazioni naturali più spettacolari della regione. La montagna ha come specialità la Cima di montagna, offrendo esperienze uniche per gli appassionati di escursionismo e alpinismo.

Gran Sasso è conosciuto per la sua bellezza mozzafiato e per la varietà di attività all'aria aperta che offre ai visitatori. Con una media di 4.8/5 basata su 861 recensioni su Google My Business, è chiaro che la montagna è amata e apprezzata da chiunque abbia avuto la fortuna di esplorarla.

La sua posizione panoramica e la ricchezza naturalistica la rendono un luogo ideale per coloro che cercano avventure all'aria aperta e momenti di relax immersi nella natura incontaminata. Gran Sasso è anche famoso per le sue viste mozzafiato e per il suo clima fresco e rigenerante.

Per chi desidera scoprire la bellezza di Gran Sasso, è consigliabile pianificare con cura l'escursione, assicurandosi di avere l'equipaggiamento adatto e di essere preparati per affrontare le sfide del terreno montagnoso. Inoltre, è sempre consigliabile consultare le guide locali esperte per garantire una visita sicura e indimenticabile.

Se sei un amante della natura e desideri vivere un'esperienza unica in montagna, Gran Sasso è il posto perfetto per te. Non esitare a contattare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni e per prenotare la tua prossima avventura in questo incredibile angolo di paradiso.

Recensioni di Gran Sasso

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Luca L.
5/5

Il gruppo montuoso più bello degli Appennini, a parer mio. Dal Corno Grande, si ha un panorama a 360° su tutto il parco e non solo: si vede bene il Lago di Campotosto, il Velino, Monti Marsicani, Monti Sibillini e, nelle giornate di ottimo meteo, anche l'Adriatico. Vari i percorsi escursionistici e pareti per arrampicare, per la stagione estiva. Da Campo Imperatore, il sentiero più battuto e semplice ma anche altri più lunghi e con maggior dislivello, come quello da Prati di Tivo. Unica nota negativa, che non ha a che fare con il territorio, è che si vede parecchia gente in jeans e Converse che salgono sul Corno Grande, nonchè parecchio affollamento in cima e durante il percorso.

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Niccolò Guido
5/5

Esperienza magnifica. Salire sul Corno grande 2912m

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
SERGIO65
5/5

Spettacolo unico della natura il Parco del Gran Sasso offre scenari mozzafiato soprattutto se si va in moto. Il Corno Grande de sgombro da nubi si erge con tutta la sua maestosità sull'intero massiccio montuoso. Esperienza da motociclista incredibile.

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Claudio Lion
5/5

Con i suoi 2912 metri d'altezza rappresenta la montagna più alta di tutto l'appennino. Per raggiungere la vetta partite dall’albergo di Campo Imperatore (2.130 m) dove potrete parcheggiare e dare inizio all’escursione.
Dall´albergo si imbocca il sentiero n° 101 (cfr cartina del Gran Sasso ed. Il Lupo) che con un sinuoso percorso raggiunge la sella del monte Aquila (2.335 m). Si prosegue ora sul sentiero n°103 in direzione nord e si raggiunge la sella del Brecciaio (2.506 m). Si piega quindi verso est in ripida e sassosa salita, si tralascia sulla destra rispetto al senso di marcia il sentiero alpinistico denominato la via delle creste, e si prosegue poi verso sud-est con brevi ed un po’ esposti tornanti rocciosi fino alla vetta che offre incredibili panorami.
Si scende per il sentiero di andata, ma all’altezza della sella del monte Aquila, si imbocca il n° 161 che ci permette di raggiungere il rifugio Duca degli Abruzzi da cui, per alcuni tornanti, si torna al punto di partenza.
Il dislivello è di circa 950 metri ed escludendo le soste possono essere necessarie anche più di 5 ore per completare il percorso, il terreno è interamente costituito da sentieri battuti e da pendii sempre più ripidi. Si raccomanda assoluta prudenza durante la scalata, in particolare nella parte finale durante la quale è facile provocare la caduta di massi che potrebbero colpire le persone più a valle. Il meteo può cambiare rapidamente anche in piena estate, sono d'obbligo un maglione ed una giacca antivento e impermeabile sempre pronti all'uso nello zaino. Non sono presenti fonti d'acqua pertanto è meglio portarsi una scorta in più in caso di giornate particolarmente calde.

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Ilaria Faragli
5/5

Montagna top, il Gran Sasso è la montagna più alta della catena dei Monti della Laga e di tutto l'Appennino italiano. Se volete rifugiarvi al fresco, questa è la soluzione perfetta. Più in basso vi si trova il luogo dove hanno girato il famoso film "Continuavano a chiamarlo Trinità". Consigliatissimo!!

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
giorgio x
5/5

Ho deciso di andare sulla cima del Gran Sasso per i miei 50 anni accompagnato da mia figlia di 13 . Abbiamo preso il sentiero normale sono in totale 10 km tra andata e ritorno non è un sentiero difficilissimo ma ci sono punti in cui bisogna stare molto attenti e salire con l'aiuto delle mani . Dal sentiero si vede quello che resta del ghiacciaio del calderone. Secondo noi la discesa è stata più impegnativa della salita . La vista dalla vetta cmq appaga tutti gli sforzi.
Ci sono dei rifugi allungando un po' il percorso ma noi ci siamo portati il pranzo al sacco. In totale senza ammazzarsi di fatica ci vogliono 6 ore ma fate attenzione alle previsioni atmosferiche . Buona gita.

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Noemi Caira
5/5

Il percorso per raggiungere la vetta è difficoltoso ma il panorama della cima ripaga tutto lo sforzo fatto per raggiungerla!

Gran Sasso - Pietracamela, Provincia di Teramo
Luca Chateau
5/5

Una vetta veramente panoramica, merita la salita. Prima parte di sentiero non difficile, ultimo tratto bisogna essere un pò abituati ai percorsi in montagna, assenza di vertigini e passo sicuro. Attenzione alle previsioni meteo perché in caso di maltempo l'avventura si complica parecchio. Questo per quanto riguarda la via normale da Campo Imperatore.

Go up