Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino

Indirizzo: Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Caposele AV, Italia.
Telefono: 08275378.

Specialità: Santuario, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 4927 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario di San Gerardo Maiella

Santuario di San Gerardo Maiella è un luogo sacro e una popolare attrazione turistica situata a Caposele, in Italia. Con indirizzo in Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Caposele AV, il Santuario di San Gerardo Maiella è un luogo di culto molto visitato dai fedeli e dai turisti.

Il Santuario di San Gerardo Maiella è una chiesa cattolica dedicata al Santo Protettore delle donne incinte e dei partorienti. È un luogo di pace e spiritualità che accoglie migliaia di visitatori ogni anno.

Le sue specialità includono il Santuario stesso, la Chiesa cattolica e la sua reputazione come attrazione turistica locale. È un luogo ricco di storia e tradizione religiosa.

Il Santuario di San Gerardo Maiella offre servizi accessibili, con un ingresso e parcheggio adatti alle persone con disabilità, inclusi quelli che utilizzano sedie a rotelle.

Con un totale di 4927 recensioni su Google My Business, il Santuario di San Gerardo Maiella gode di un'ottima reputazione con una media delle opinioni di 4.7 su 5, dimostrando la soddisfazione dei visitatori e dei fedeli che lo frequentano.

Per chiunque sia interessato a scoprire la bellezza e la spiritualità del Santuario di San Gerardo Maiella, si consiglia di visitare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni e per pianificare una visita indimenticabile. Contattare il Santuario tramite il suo sito web è un passo importante per vivere un'esperienza unica e significativa.

Recensioni di Santuario di San Gerardo Maiella

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Davide
4/5

Il Santuario di San Gerardo si trova nel paese di Caposele in Irpinia, la strada è molto scomoda per arrivarci (tranne l’ultimo tratto)
Il luogo di culto lo si trova facilmente proprio all’ingresso del paese ed ho apprezzato molto il parcheggio gratuito (non da tutti)
Nel Santuario potrete ammirare oltre alla tomba del Santo anche la bellissima stanza dei fiocchi e il museo.
Potrete trovare alla fine del percorso una via principale con molti negozietti tipici.

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Giuseppe Bovino
4/5

Luogo mistico, molto suggestiva l'atmosfera. La sala dei fiocchi è incredibile anche se forse era più bella la vecchia sistemazione. UNA VISITA NON VI FARÀ CERTO MALE.

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Cristian
5/5

STORIA

Il santuario sorge nel luogo in cui, nel Medioevo, la Vergine apparve due volte a dei poveri pastori intenti a pascolare il gregge sulla sommità di una collina ricoperta di sambuchi. L'apparizione avvenne proprio su un sambuco e, in ricordo dell'evento e su espressa richiesta della Madonna, fu edificata sul posto una cappellina che divenne ben presto meta di molti pellegrinaggi. La chiesa, riedificata ed ingrandita nel corso dei secoli, anche a causa dei frequenti terremoti che hanno interessato la zona, è stata dichiarata da papa Pio XII basilica minore. Essa è, per l'appunto, dedicata alla Madonna, qui invocata sotto il titolo di Mater Domini. Diverse visite pastorali degli arcivescovi di Conza, sotto la cui giurisdizione ricadeva la chiesa, riportano, già a partire dal 1505, che il piccolo luogo di culto attirava pellegrinaggi da tutta l'Irpinia, la Lucania e il Salernitano. L'afflusso era tale che papa Giulio II con una bolla concesse indulgenze al luogo sacro.

Con la venuta di Sant'Alfonso Maria de' Liguori nel 1748 fu costruito accanto alla venerata cappella mariana un collegio di Padri redentoristi che divennero, così, i custodi del luogo mariano, precedentemente amministrato dal capitolo del clero di Caposele. Qui il 16 ottobre 1755 morì san Gerardo Maiella, il cui culto ha affiancato quello per la Mater Domini. A causa dell'aumento esponenziale del numero dei pellegrinaggi presso la venerata tomba di San Gerardo, l'antica chiesa è stata affiancata, dal 1974, dalla chiesa del Redentore, a forma di tenda e alta più di 46 metri. Oltre alle due chiese, il Santuario si compone di molti altri spazi per l'accoglienza dei pellegrini, di una sala per le confessioni, di un teatro e di sale che espongono alla venerazione dei fedeli oggetti appartenuti a San Gerardo nonché ex voto donati nel corso dei secoli al santuario.

Anche qui... Grazie a Dio?⛪?

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Giuseppe Genova (Beppe Genova)
5/5

Anche io, come molti precedenti autori, non conoscevo questo luogo né il Santo a cui è dedicato, e anche io come tanti sono rimasto innamorato di entrambi. In un'estate che mi ha anche portato alla grotta di San Michele Arcangelo, San Giovanni Rotondo e alla Madonna di Pompei, Mater Domini rappresenta una tappa non meno suggestiva e sacra. Un luogo in cui sembra ancora aleggiare lo spirito dell'umile San Gerardo che compiva miracoli animato solo dalla sua Fede semplice quanto granitica e da una speranza mai assente e ottimistica, rappresentata dal suo invito di fare le cose " Allegramente". Molto bella la nuova Basilica, imperdibile la tomba del Santo, da brividi i resti della precedente costruzione, distrutta dal terremoto dell'80 e interessanti i Musei. Inoltre in vendita un cero da accendere con cui pregare il15 Ottobre, giornata del Santo. Tre euro che vanno a finanziare le tante iniziative della Fondazione. A completare una meta ideale per una gita, i tanti negozietti di souvenir ne pressi della Chiesa, le tipicità locali, un ampio parcheggio e in parco giochi per i più piccoli

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Gerry Off
4/5

Esperienza molto intensa rovinata dalla maleducazione di molti. Durante una messa molto bella ed emozionante si sentivano le urla e le battute della persone nei corridoi. Un luogo di culto mi è sembrato un mercato. C'è bisogno di maggiore rigidità e vigilanza contro chi non comprende cosa significhi un luogo di preghiera. Comunque da visitare il bellissimo santuario.

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
BENEDETTO ROBERTO
4/5

Santuario sempre affascinante per la sua storia e per il luogo ... Il santuario e il museo e la vecchia chiesa ben conservati e mantenuti ... Ci mancavo da tanto anni ma e rimasto tutto invariato.. la.parte esterna è molto fatiscente e poco curata.. i bagni sono rimasti degli anni ottanta e mal.gestiti ... E sempre.bello andarci e provoca sempre una grande emozione però se la parte esterna sarebbe più curata sarebbe tanto meglio...

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Luisa Sparaco
5/5

Bellissima esperienza. Da vivere veramente e con tanta fede. La stanza dei fiocchi è un'emozione unica. Un profondo amore per tutti quei piccoli nati.

Santuario di San Gerardo Maiella - Caposele, Provincia di Avellino
Vittorio De Martino
4/5

Luogo spirituale, paese tranquillo e adatto ad una gita, sorgenti a Caposele.

Go up