Cinema

 Nel 1895, mentre a Vienna venivano pubblicati gli Studien über Hysterie di J. Breuer e S. Freud, atto di fondazione della psicanalisi, a Parigi avveniva la prima proiezione pubblica del Cinématographe dei fratelli Lumière.

 

 

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.  (Federico Fellini)

 

Cinema. L'unica forma d'arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore resta immobile.

(Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1969)

 

Il cinema sta prevaricando sulla realtà e dà false informazioni sulla vita. Questo per il cinema corrente. Quello sperimentale dà false informazioni sui sogni.   (Ennio Flaiano, Melampus, 1970)

 

Il cinema non è solo un'esperienza linguistica, ma, proprio in quanto ricerca linguistica, è un'esperienza filosofica. (Pier Paolo Pasolini, Poeta delle ceneri)

 

La pelle umana delle cose, il derma della realtà, ecco con che cosa gioca anzitutto il cinema.

(Antonin Artaud, La coquille et le clergyman, 1928)

 

Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative a spese di quella fattuale, che gli provvede solo il materiale grezzo. (Umberto Eco, La bustina di Minerva, 2000)

 

La televisione crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi.  (Jean-Luc Godard)

 

Cinema. Prigione per gli occhi.  (Franz Kafka)

 

Il film, quando non è un documentario, è un sogno. È per questo che Tarkovskij è il più grande di tutti. (Ingmar Bergman)

 

La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale. (Louis Lumière) 

 

 

 

 

LA DISUMANITÀ DEL CAPITALE

C’è un immobiliarista velleitario che vorrebbe…che ha progetti ambiziosi di ascesa sociale; c’è una signora ricca e infelice che vorrebbe dare un senso alla propria vita ristrutturando un teatro di provincia con i quattrini del marito; c’è una ragazza oppressa dal padre ambizioso che vorrebbe un amore vero e una vita autentica, ma soprattutto c’è un incidente stradale misterioso avvenuto in una notte alla vigilia delle feste di Natale nella gelida strada provinciale della Brianza che collega i destini di questi personaggi.

Leggi tutto...

IL FIRMAMENTO: COSTELLAZIONI DI CRUDELTÀ

 

Sul film di Jonny Costantino e Fabio Badolato
 

 

Io non coltivo sistematicamente l'orrore. La parola "crudeltà" deve essere intesa in senso lato e non nell'accezione fisica e rapace che abitualmente le si attribuisce. Del resto che cos'è la crudeltà in termini filosofici? Dal punto di vista dello spirito, crudeltà significa rigore, applicazione e decisione implacabile, determinazione irreversibile, assoluta.

Leggi tutto...